in concerto

Sabato 16 Febbraio 2019 ore 21.30

Mirco Mariottini: clarinetto
Alessandro Giachero: pianoforte
Lello Pareti: contrabbasso
Paolo Corsi: batteria

timthumb

Questo quartetto composto dai migliori musicisti presenti sulla scena nazionale è il risultato di un percorso che ha dato vita a varie composizioni nate in momenti

diversi e che vengono riproposte con l’unica intenzione di lasciarsi trascinare dalla musica in assoluta libertà, in modo da riscoprire l’emozione che ad esse ha dato vita e trovarne così l’essenza più profonda.

La poesia che a tratti ci incanta è spesso incalzata da urgenze espressive importanti che poi si ricompongono in atmosfere ora fiabesche, ora visionarie. Una sintesi in note di quello che è l’odierno vivere, l’attuale sentire.

Mirco Mariottini, citato dal flautista americano James Newton, durante un’ intervista, come uno degli eredi di Eric Dolphy, ha collaborato con musicisti come John Taylor, Tony Scott, Glenn Ferris, William Parker, James Newton, Butch Morris, Bruno Tommaso, Antonello Salis, Michele Rabbia, Paul McCandless.

Ha partecipato alla realizzazione di numerosi cd tra cui “Nugae” come leader del prorio trio con Stefano Battaglia e Paolino dalla Porta e come side-man “Re: Pasolini” di Stefano Battaglia pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca E.C.M.

Ha suonato nei principali festival italiani ed all’estero negli USA, Gran Bretagna, Spagna, Grecia, Germania, Belgio, Georgia e Turchia.

Clarinettista dalla vis interiore e dirompente” (Musica Jazz), “tra le personalità emergenti più interessanti dell’odierno panorama jazzistico nazionale” (Anima Jazz), “insieme forte e leggero, capace di imprimere allo strumento vive e suggestive serpentine” ( JazzIt), “strumentista estremamente duttile e tecnicamente straordinario, dotato di uno stile poliedrico e di un fraseggio visionario….e dal gusto melodico non comune”(Musica Jazz).

 

Spettacolo facente parte dell’iniziativa “AperiTeatro”.

Scopri gli eventi che fanno parte di questa promozione!
Scarica volantino eventi

Facebooktwitter