in concerto

Sabato 17 Febbraio 2018 ore 21.30

A.R.G. TRIO PLAYS ZAPPA ”THE RETURN OF FAT CHICKEN“

Gabriele Mirabassi-clarinetto
Antonello Salis-fisarmonica
Riccardo Fassi-tastiere e piano

Una caratteristica fondamentale della musica di Frank Zappa, è la sua estrema attualità. Un messaggio musicale innovativo e prorompente, che ha segnato in modo profondo l’evoluzione della musica del secondo novecento. Oggi nel 2017 risulta molto chiaro che la visione aperta e senza confini di Frank Zappa , e il suo esplorare ambiti diversi dal rock alla musica sperimentale, dal jazz al teatro, sono condivisi da molti, e fanno parte della sensibilità attuale.

La bellezza dei temi, le soluzioni innovative, l’ironia dei testi nei confronti dei luoghi comuni della società e il suo essere ribelle , ma anche molto costruttivo, ne hanno fatto una figura unica ed irripetibile, che ha formato varie generazioni di musicisti ed appassionati.

E’ quindi una necessità ineludibile suonare la musica di Zappa, viverla ed abitarla in modo proprio per poter sviluppare l’ispirazione continua che essa fornisce.

Le tracce che Frank ci ha lasciato sono numerose e suscettibili di ulteriori sviluppi, ed arrangiare la sua musica per orchestra , è come scavare e cercare sempre nuovi spunti, in un processo che sembra non avere fine.

Un corpus vastissimo di opere, che va in diverse direzioni , quindi molto complesso da affrontare.

 

facebooktwitter