Il Teatrino di Puk

Domenica 18 Febbraio 2018 ore 17.00

Migrazioni

Spettacolo vincitore del concorso “MigrAzioni 2017″ indetto da ANAP/AGIS per la categoria Best Performer “per aver affrontato il tema della Migrazione con  profondità e segno leggero; per aver saputo costruire un originale intreccio narrativo collocato nel contesto della grande migrazione italiana verso il Sud America; per aver dimostrato notevoli capacità teatrali e musicali; per l’efficacia della costruzione scenografica.”

Sebbene il futuro sia pieno di nebbie ed incertezze, la vita ha da andare avanti nonostante il rischio di imbattersi nel temibile Capitan Battaglia che voglia buttarci in mare!
Eppur Bisogna Andar parla di donne, di emigrazione, desideri e speranze col garbo e la leggerezza del teatro di strada.

 

EPPUR BISOGNA ANDAR è uno spettacolo che si ambienta durante la prima grande emigrazione degli italiani verso il Brasile, nel 1886. E’ il sentimento di tre donne, Cesarina, Anna e Maddalena, provenienti ciascuna da una regione differente (Romagna, Toscana e Sicilia) che, spinte dalla propria causa, si trovano nella stiva della nave ad affrontare, nelle vesti di clandestine e ricercate dal Capitan Battaglia, il lungo viaggio di ritorno dalla Terra del caffè. Il desiderio di rivivere nel luogo di origine è tanto più forte del timore di affrontarlo in quanto colpito da povertà e malattie. A far da cornice allo spettacolo è l’ironia con cui queste tre donne compaiono sulla scena ed affrontano le loro vite, in realtà, piuttosto disagiate.

Racconti, sogni, musica e burattini animano i monologhi e fanno compagnia sia alle tre donne che al
pubblico viaggiante.

Da un’idea di Serena Cercignano

scritto da Italo Pecoretti e Serena Cercignano
Interpretato da Serena Cercignano
Regia di Italo Pecoretti
Scenografie di Valerio Cioni

facebooktwitter